“SINDONE E DEVOZIONE NELLA DIOCESI DI FOSSANO”

MADDALENE | VILLAFALLETTO | CENTALLO

22 MAGGIO | 21 GIUGNO 2015

 

In occasione dell’ostensione della Santa Sindone, in atto a Torino dal 19 aprile al 24 giugno 2015, le Diocesi di Cuneo e Fossano, nelle strutture dei rispettivi Uffici Beni Culturali Ecclesiastici, hanno organizzato una serie di eventi e manifestazioni a tema, tra cui un’esposizione interdiocesana che ha avuto luogo nella Confraternita dei santi Giacomo e Sebastiano di Cuneo, nella Chiesa di Santa Maria Maddalena in Fossano fraz. Maddalene e nella Confraternita di San Giovanni Decollato in Villafalletto. L’intento è stato quello di approfondire le tematiche relative al culto sindonico e alla sua diffusione nel territorio interdiocesano.

L'evento si è rivolto alla popolazione delle diocesi di Cuneo e Fossano e delle vallate limitrofe, alle scuole di ogni ordine e grado del territorio e ai numerosi pellegrini che giungeranno in Piemonte per l'ostensione. Tra gli scopi primari si individua l’inserimento del territorio cuneese all’interno del vasto ventaglio di proposte elaborate a corollario dell’ostensione. L'iniziativa ha mirato inoltre a coinvolgere nelle ricerche storici da tempo impegnati nello studio del culto sindonico, con particolare riferimento al territorio diocesano, già da tempo studiato e valorizzato ad opera degli Uffici Diocesani.

L’accesso libero alle esposizioni e l’intervento dell’Associazione Volontari per l’Arte – che già si occupa dell’accompagnamento al Museo Diocesano e alle chiese del territorio – hanno consentito una più vasta fruizione e comprensione del tema trattato. Inoltre, attraverso gli eventi correlati all’esposizione, è stato possibile coinvolgere nuovi pubblici e incrementare la partecipazione.